giovedì 29 agosto 2013

Rinascita in festa 2013

Siamo vicinissimi alla IV edizione di “Rinascita… in festa 2013”, il festival organizzato dall’associazione politico-culturale Rinascita per Cinquefrondi, che si svolgerà dal 3 al 6 settembre nel recuperato Parco Matteotti di Cinquefrondi (Rc). Come ogni anno il festival racchiuderà momenti culturali, politici e musicali. Vista la splendida riuscita delle scorse edizioni, che hanno visto la partecipazioni, tra gli altri, di band come Sud Sound System e la Nada, quest’anno per rispondere alla crescita costante dell’evento, il festival durerà 4 giorni.

Il 3 settembre sarà la volta degli Effetto Serra, band storica cinquefrondese, che farà rivivere le mitiche canzoni della grande musica italiana come Fabrizio De Andrè, Banco del Mutuo Soccorso, PFM. A seguire dj set revival anni ‘60/’70/’80.

Il 4 settembre arriverà con una piccola imbarcazione dalla terra siciliana Mimì Sterrantino & gli Accusati; Mimì cantautore siciliano mescola le sue radici, mezze svedesi e mezzi siciliani, in un mix tra cantautorato folk e la musica internazionale, facendosi assistere dagli Accusati con chitarre acustiche, mandolino, banjo, xilofono, percussioni e tanti altri strumenti. A Seguire sessione hip hop, reggae e reggae muffin.

Il 5 settembre sarà la volta dei tanto acclamati EtnoSound che hanno riempito tante piazze calabresi con i loro ritmi taranta. In quella occasione sarà presentato in anteprima il nuovo video “Paisi” diretto dal regista Mauro Nigro. A seguire Notte Taranta.

Il 6 settembre avremo l’onore di avere ospiti lo storico gruppo internazionale degli Inti Illimani. Evento speciale quello del 6 dove la storica band cilena presenterà il suo nuovo tour italiano con una spettacolo evento in occasione del 40° anniversario del golpe in Cile e dell’inizio della resistenza democratica. Proprio per questo l’evento avrà inizio alle ore 19.00 con gli artisti che incontreranno giornalisti e cittadini per discutere del lungo processo che porta dal 1973 ai giorni nostri; nel corso della giornata verranno proietta tutta una serie di materiale di archivio e alle ore 22.30 in grande concerto conclusivo del IV festival.

All’interno del Festival nel pomeriggio ci saranno tutta una serie di incontri culturali, sociali e politici, giochi per bambini, tanta cucina tradizionale e tanto altro. L’intero cartellone verrà presentato il 1 settembre alle ore 12 presso la sede di Rinascita, sita in via Vittorio Veneto.

Nessun commento: