giovedì 20 gennaio 2011

I consiglieri dell'opposizione del gruppo Rinascita per Cinquefrondi incontrano la cittadinanza


Permettetemi  queste poche righe  scritte a margine di un video con il quale  ho avuto il piacere e l’onore di riprendere e documentare, domenica 16 gennaio a Cinquefrondi, il  primo di una serie di incontri con la cittadinanza ,  che ha visto la presenza degli avvocati  Michele Conia  e Giuseppe Longo del gruppo consiliare di minoranza Rinascita per Cinquefrondi.
Incontro di  apertura, confronto e dibattito, finalizzato alla risoluzione di problematiche relative al sociale sul territorio, che peraltro  hanno  ritenuto doveroso attuare, nella prosecuzione del loro impegno all'insegna della chiarezza e per la trasparenza amministrativa.


Piccola nota questa che credo ad ogni buon diritto aver titolo a scrivere, dal momento che ho  sempre seguito le dirette web  del consiglio comunale:   acquisendo di volta in volta cognizione delle problematiche portate in discussione  ,  avendo preso parimenti visione delle azioni e conseguenti reazioni dei componenti  della maggioranza  del consiglio  stesso,  che mi permetto di dire di aver trovato,  da spettatrice esterna e pertanto imparziale ed estranea a fatti , in qualche occasione (ahime’) discriminanti nei confronti della  minoranza.

Ma comunque…







INNOVAZIONE - TRASPARENZA - PARTECIPAZIONE - PASSIONE - CORAGGIO                                                                  -  RINNOVAMENTO –


Termini questi che ho re-imparato,  ascoltati   tante volte durante  la campagna elettorale del gruppo Rinascita per Cinquefrondi , che si è svolta nei primi mesi dello scorso  anno,  e che aveva come candidato a sindaco  l’avvocato Michele Conia , oggi all’opposizione , che posso definire  con orgoglio,  amico.

Del quale ho seguito passo passo, anche se da lontano, momenti belli di esaltazione alternati ad altri di sconforto … Si, di sconforto, lo ricordo bene , che mai però ha lasciato spazio a resa.
Il dispiacere si, quello tantissimo: per il soltanto per ora  rimandato, dico io,  successo in campo, ma   più che per sè,  per il bel gruppo che gli si è stretto intorno fin dall’inizio.

Che ci ha creduto,  con cui ha proceduto fino  alla fine e  col quale  sta continuando ad attuare programmi  che siano di  confronto e di coinvolgimento,   con e per la popolazione tutta di Cinquefrondi.

Rinascita per Cinquefrondi dunque…un gruppo che  a tutt’oggi porta una sana  quanto lucida opposizione politica in Consiglio e sul territorio, e che si spende per far si che nessuno dei progetti e dei programmi che aveva in campagna elettorale vada  disatteso o peggio ancora che finisca nel dimenticatoio.

E così  è stato per la battaglia per l’acqua,  il sostegno nel sociale – Paraolimpiadi  e mercato equo solidale di prodotti agricoli e manufatti,  arrivato domenica 23 Gennaio  alla sua terza edizione  .
E cosa dire dei   bei momenti di festa e  aggregazione  – memorabile la festa di Rinascita svoltasi il 2, 3, 4 e  5 settembre 2010,   il Rock Meeting di fine anno, e via dicendo.
,
Gruppo  che mai ha lasciato spazio  alla resa, da quando per una manciata di voti ha incassato a testa  alta la  sconfitta
.. ed è passato  oramai già quasi un anno…

Posso soltanto  adesso , lasciando quindi  alla visione dell’intervento,  aggiungere i  miei migliori auguri a voi tutti ragazzi, e dirvi di non cambiare mai, anche se questo credo possa essere – avendo avuto nel tempo il piacere di conoscervi tutti - alla fine superfluo.
Mi avete, anzi,  mi state insegnando tanto e tanto io vi dovevo e devo.

Manuela Grazioli
Roma

Ps: Dedico questa nota ai due meravigliosi  fortunati genitori di un figlio, fortunato a sua volta per averli tali.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. (Benjamin Franklin)

4 commenti:

Giuseppe Longo ha detto...

Grazie per tutto quello che fai Manu .. la tua passione disinteressata con cui ci segui costantemente ci impone di essere sempre attenti e sensibili di fronte ai mille problemi che ci circondano ... come sai sto per cimentarmi in una nuova campagna elettorale per le provinciali e non ti nascondo l'emozione e la responsabilità di cui mi sto caricando perchè so di essere espresione di Rinascita, di un gruppo di uomini e donne eccezionali che da me si aspettano tanto e per questo motivo spero di cuore di non deludere nessuno ...

michele conia ha detto...

grazie di tutto manu'...il sostegno delle persone come te ci guida in questo cammino.

Manu ha detto...

@Peppe .. e io dico che non "CI" deluderai

@michele... Grazie a voi, grazie a te,, tu sai ...

Mary ha detto...

E' una vera emozione per me leggere con quanta grinta e dedizione voi del Gruppo Rinascita ci mettete nel far valere i diritti dei piu deboli e portare il vostro paese ad una sana gestione per migliorare ahimè tutte le pecche che il Sud è costretto a subire...anche io sono del Sud conosco bene certi meccanismi..e spero che anche il mio paesino un giorno abbia un gruppo di sostegno come il vostro...
Mia nonna mi diceva sempre..se vuoi che il mondo cambi...inizia da te...
Un abbraccio a Michele e a tutti voi di Rinascita...
Una Romana-Lucana...
Mary