sabato 22 gennaio 2011

ANOMALIE CINQUEFRONDESI

Questa sera si è tenuta una iniziativa pubblica di Risveglio Popolare, lista politica che perse le elezioni del marzo scorso prendendo meno voti sia dell'attuale maggioranza che di RINASCITA e quindi "teoricamente" collocata all'opposizione.
Non posso esimermi, avendo avuto l'onore di ascoltare gli autorevoli interventi, dall'esprimere alcune considerazioni e principalmente tanti ringraziamenti.
Come dunque non ringraziare i relatori della serata per avere dedicato i loro interventi esclusivamente al gruppo di Rinascita? Non era scontato, essendo anche noi opposizione come loro, meritare tutte le loro attenzioni, e ammetto che ci aspettavamo si qualche battuta, ma anche il piu' ottimista di noi non avrebbe mai pensato  a un successo del genere.
Sapevamo di essere una novità importante e scomoda, ma non pensavamo mai di meritare tanti riflettori, mai potevamo pensare che una opposizione parlasse solo di un'altra opposizione e che l'intera maggioranza avrebbe presenziato "contenta" all'iniziativa.
 Mi è pertanto doveroso a questo punto,  anche a nome di tutto il gruppo Rinascita,  ringraziare di vero cuore i relatori della serata.
E…Come non ringraziarli anche  per avermi spiegato che se ho la stessa tessera e appartenenza politica da quando avevo 16 anni significa che sono una banderuola e che per essere coerenti bisogna cambiare partito o addirittura schieramento ad ogni elezione??  ...per la serie "mutanti"
Ho appreso anche che nel  mio paese ci sono eroi che addirittura per il solo bene del popolo si sacrificano e stanno in maggioranza alla comunità montana insieme ai rappresentanti dell'attuale Amministrazione comunale: che son questi gli esempi che i giovani devono seguire! per la serie "supereroe". 
Mi è stato anche insegnato che lo stesso partito (UDC) puo' avere sia  assessori (di maggioranza)  che consiglieri di opposizione, anzi che questa è la massima espressione di LIBERTA'.
Ho appreso anche che il nuovo che avanza e combatte il "vecchio che ha rovinato questo paese" è rappresentato da chi da 20 anni si candida a sindaco e che nelle ultime due elezioni è stato sonoramente bocciato dal popolo… per la serie "highlander".
Mi è stato spiegato che dal 2010 le opposizioni se vogliono essere responsabili devono essere pronte a dialogare e collaborare con la maggioranza, ma che in passato  - dal 2009 agli anni in cui era sindaco Manferoce -  eri invece una opposizione valida solo  se urlavi e scrivevi un manifesto a settimana...per la serie "mutazioni possibili".
Un grazie particolare e personale credo di doverlo all'ex consigliere comunale che questa sera con tanta pazienza mi ha spiegato la differenza tra spesa corrente e spesa per il personale. Mi dispiace che il popolo non abbia capito le sue doti e le sue capacità e non Le abbia  permesso di elevare, con i suoi interventi e le sue conoscenze, il livello culturale e "professionale" del Consiglio  Comunale: ma per fortuna, Lei che è altruista, è disponibile a lezioni gratuite ed in piazza...per la serie "incompresa".
Infine abbiamo appreso di essere ritardati ed handicappati mentali... E questa ultima, ma non per questo meno  preziosa informazione, non la commento perchè ancora non ci sono arrivato (sono in ritardo!).   Ma ritengo che la commenterà il popolo e forse qualcun altro.
Concludo quindi ringraziandovi di vero cuore e chiedendovi di fare iniziative di cosi' alto livello ogni settimana.

Michele Conia

Nessun commento: