venerdì 21 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA DI RINASCITA PER CINQUEFRONDI


RINASCITA PER CINQUEFRONDI
Gruppo Consiliare

COMUNICATO STAMPA
Apprendiamo con soddisfazione, per la serie "meglio tardi che mai", che anche la minoranza di Risveglio Popolare si sia finalmente accorta dell'arroganza dell'attuale amministrazione comunale, la quale, ogni qualvolta un gruppo dissente dalle posizioni del Sindaco e dei suoi “adepti”, sa solo pronunciare su manifesti o a mezzo stampa parole vuote, offendendo ed ingiuriando, e non fornendo mai risposte nel merito delle questioni poste.
Rinascita per Cinquefrondi, nata e cresciuta in alternativa reale al passato amministrativo, dopo pochi mesi aveva capito che gli attuali amministratori avrebbero solo fatto il male del paese denunciando sin da subito con civile fermezza, da un lato la scarsa agibilità politica derivante dallo scarso rispetto istituzionale e, dall'altro, l'immobilismo e/o la manifesta incompetenza degli attuali amministratori nell'affrontare temi e questioni importanti per la comunità. Dall'amministrazione comunale e, in particolare, dal sindaco Cascarano attendiamo risposte sui problemi da noi sollevati, ma riceviamo solo le solite cantilene e frasi fatte: alcuna risposta sulle varie questioni poste come quella sul servizio civile, su politiche attive per giovani ed anziani, sul piano strutturale, sulle strade del centro e delle periferie o su progetti perennemente fermi nelle politiche sociali. Men che meno alcun accenno su deliberazioni già votate dal Consiglio Comunale quali quelle relative alla modifica dello Statuto Comunale sull'acqua pubblica o risposte a dir poco evasive sul denunciato ritardo del servizio mensa nelle scuole.
E' orami evidente come acuiscano i problemi le (malcelate) difficoltà nella ricerca di equilibri interni, evidentemente precari visto la crisi amministrativa tra i tre gruppi di maggioranza Pdl, Udc e Patto per il Sud con le dimissioni, ritirate 4 mesi dopo dall'assessore Scappatura, e confermati dalla necessità di rispondere alle domande poste da Rinascita con manifesti distinti che Pdl e Udc hanno affisso in paese. Della serie: ognuno si cura il proprio orticello e, in buona sostanza, non si riesce a mettersi d'accordo nemmeno nelle risposte da dare ai quesiti posti dal nostro gruppo e dai cittadini. Fermo restando che risulta curioso come proprio l'Udc, partito rimasto fuori dalla giunta negli ultimi mesi tra tante polemiche, senta la necessità per primo di difenderne l'operato: la domanda nasce spontanea, ma allora perchè in questi mesi, se tutto è stato perfetto, non siete rimasti in giunta? Quali risultati concreti ha portato a casa in un anno e mezzo l'attuale amministrazione? Dov'è il tanto annunciato miglioramento della vita sociale e culturale del paese? Il Sindaco ha piu volte ribadito di volere portare a Cinquefrondi il modello Scopelliti che, in buona sostanza, visto anche quanto sta emergendo in questi giorni, significa soprattuto dissesto finzanziario del comune ed indagini giudiziarie sui massimi esponenti.
Noi, se proprio dobbiamo scegliere, crediamo in un altro modello reggino, nato attorno al compianto Italo Falcomatà, riconosciuto come l'artefice della c.d. Primavera Reggina e, in analogia, optiamo per essere i protagonisti della nuova primavera cinquefrondese.

I Consiglieri Comunali
Avv. Michele Conia – Avv. Flavio Saverio Loria

Nessun commento: