martedì 15 febbraio 2011

DOMENICA MATTINA FIERA E DIBATTITO PER UNA AGRICOLTURA SOSTENIBILE

   




EquoSud e Rinascita per Cinquefrondi invitano la cittadinanza della piana di Gioia Tauro all'iniziativa che si terrà domenica 20 febbraio, dalle ore 10.00 in poi, in piazza della Repubblica.

L'iniziativa viene realizzata ad un mese dal lancio in tutt'Italia della campagna SOS ROSARNO per l'acquisto di arance etiche e biologiche a sostegno della piccola agricoltura pianigiana che sa essere solidale coi migranti.
Ma l'iniziativa si pone anche in preparazione dell'incontro con la rete europea per la lotta contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli e la difesa dell'agricoltura contadina. Un gruppo formato da una quindicina tra contadini, sindacalisti, braccianti e ricercatori provenineti da Francia, Spagna, Polonia, Romania, Italia e Senegal verrà infatti nella piana durante la seconda settimana di marzo e il giorno 12 verrà organizzata un'assemblea con le realtà della solidarietà coi braccianti immigrati e quelle in difesa dell'agricoltura sostenibile.
A tal proposito, riproponiamo per domenica prossima il dibattito sull'agricoltura della piana tra sfruttamento e speculazione o sviluppo sostenibile. Durante la mattinata i produttori locali della rete di equosud allestiranno il mensile mercatino delle autoproduzioni locali di varie zone della Calabria e in questo contesto verrà realizzata la discussione per consentire la partecipazione di tutti. In caso di pioggio, l'iniziativa verrà spostata al Centro Polifunzionale di Cinquefrondi.

Ci vediamo quindi domenica mattina a Cinquefrondi, dove Piazza della Repubblica sarà animata dagli stands di contadini e artigiani, piccoli editori,pecurari e tutte le cittadine e i cittadini che vorr anno affrontare con noi
questi importanti temi e conoscere i nostri progetti.

Perché partecipare è interesse di tutti quanti hanno a cuore la salute e la
qualità della vita, il benessere e la giustizia, in sintesi le possibilità di
futuro della nostra terra.

Interverranno:
Charlotte Garda - Rete europea per la lotta contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli

EquoSud
Rinascita per Cinquefrondi
Produttori locali di agricoltura biologica
Osservatorio Migranti Africalabria Rosarno
San Ferdinando in Movimento
Esponenti dei Gruppi di Acquisto Solidale

Nessun commento: