martedì 18 gennaio 2011

UN'AMMINISTRAZIONE ALLO (S)BANDO!


Riteniamo che giunti alle soglie di quasi un anno di amministrazione a guida del Sindaco Cascarano, sia oramai possibile tracciare un primo bilancio abbastanza chiaro di quanto ad oggi è stato fatto o, meglio, non fatto, considerato che, passerelle e festicciole a parte, non si sa nemmeno come iniziare ad affrontare i veri problemi della nostra cittadina, tanto declamati in campagna elettorale, ed oggi curiosamente messi in un cassetto.
Il nostro ruolo di opposizione sempre presente, responsabile ed attenta, ci impegna a non desistere dal tentare di stimolare un dibattito politico serio persosi tra continui spettacolini, spesso neanche ben organizzati se non per concedersi ripetitivi comizi elettorali.
Abbiamo in questi giorni appreso dalla delibera n.1 del 11.01.2011 che la Giunta Comunale ha provveduto ad annullare il bando per la selezione di n.2 avvocati cui affidare l’incarico di consulenti legali del Comune, motivandone la scelta con una strana ed improvvisa mancata copertura finanziaria. Una decisione suffragata da motivazioni che rasentano il ridicolo e che mette in luce la pochezza politica dei nostri attuali amministratori, i quali, se solo avessero avuto l'umiltà di ascoltare le responsabili osservazioni da noi sollevate in consiglio comunale, anziché rispondere con arrogante superficialità e con la consueta astiosità, avrebbero sicuramente evitato una magra figura alla nostra cittadina di fronte a tanti professionisti del comprensorio!
In realtà, i nostri amministratori sono stati troppo distratti dalla colorazione delle palline di Natale o dalla “difficile” scelta della collocazione delle luminarie natalizie, alla fine disgustosamente sistemate persino su balconi privati o in vie assolutamente secondarie solo per soddisfare i desideri di qualche assessore nelle vesti di moderno “Marchese del Grillo”, piuttosto che adoperarsi per affrontare con la dovuta serietà le stringenti questioni amministrative.
In questi mesi, infatti, abbiamo solo potuto assistere a consigli comunali distintisi per la pochezza di contenuti politici di questa maggioranza e ridotti spesso a noiosi monologhi del Sindaco, ed abbiamo potuto apprendere solamente di continue e vuote deliberazioni di giunta, tenute solo per variazioni di bilancio che lasciano denotare una totale improvvisazione programmatica, senza precedenti per la nostra cittadina.
Come non preoccuparsi, ad esempio, di fronte al fatto che non si sia ad oggi nemmeno aperta alcuna seria discussione sul futuro e sull'idea di sviluppo della città, nonostante gli impegni presi solennemente in campagna elettorale come, ad esempio, sul Piano Strutturale?
Come non indignarsi di fronte al disinteresse manifestato sulla vertenza relativa alle Ferrovie della Calabria, nonostante il deliberato d’impegno del consiglio comunale votato su nostra proposta?
E, continuando, ci chiediamo da tempo, senza ottenere risposta alcuna, che fine abbia fatto l’annunciato piano straordinario per le politiche sociali, considerato che non si è ancora riusciti nemmeno a far ripartire i progetti già precedentemente finanziati, così come gli annunciati lavori di riqualificazione della villa comunale, il cui parco giochi è completamente abbandonato, o quelli relativi al parco di viale Matteotti?
La verità, purtroppo, è che la Destra, di cui l’attuale maggioranza è fiera rappresentante, è brava solo ed esclusivamente a fare operazioni di facciata mascherando, poi nemmeno tanto abilmente, i deficit amministrativi che giorno per giorno vengono a galla.
Per tutte queste ragioni, e tante altre, riteniamo doveroso, proseguendo nel nostro impegno all'insegna della chiarezza e per la trasparenza amministrativa, incontrare le cittadinanza
DOMENICA 16 GENNAIO ALLE     ORE 17,30  
IN PIAZZA      DELLA           REPUBBLICA                            

L ’Associazione ed il Gruppo Consiliare Rinascita     per Cinquefrondi

1 commento:

cittadino cinquefrondese ha detto...

complimenti michè per il comizio, continuate cosi' non fermatevi ed i frutti arriveranno.