Comunicato stampa – Reggio Calabria 9 Maggio 2011
Larosa – Segretario Provinciale PRC Reggio Calabria:
“  A POLISTENA RIFONDAZIONE COMUNISTA SI RINNOVA E LANCIA LA SUA SFIDA PER  LE ELEZIONI PROVINCIALI: GIANCOTTA HA ABBANDONATO IL PRC PER SOSTENERE  IL DISEGNO EGOISTICO DI SEL A REGGIO CALABRIA, ADESSO CAMBIAMO CON UNA  NUOVA GENERAZIONE DI MILITANTI  E CON UNA NUOVA SINISTRA ”.
In  una campagna elettorale difficile, fatta di “cambi di casacca”  repentini e di opportunismi sempre più manifesti, con partiti e liste  che si articolano in coalizioni varie, Rifondazione Comunista svolge il  suo ruolo tutto intero, nella coerenza del suo percorso e nella vitalità  della sua passione. Soprattutto alla Provincia, dove intendiamo  sostenere con il massimo entusiasmo il Presidente Morabito e la sua  coalizione, dove puntiamo a valorizzare il grande lavoro svolto negli  ultimi anni.
Un esempio su tutti. A Polistena, terra di  straordinarie tradizioni comuniste e democratiche, il PRC intende  giocarsi una partita fondamentale, che passa dalla pur importantissima  contingenza elettorale delle provinciali (con una candidatura di  assoluto prestigio e di assoluta solidità come quella di Giuseppe Longo)  ma che al contempo intende andare ben oltre, ha l’ambizione dichiarata  di ricostruire una forza di sinistra e comunista all’altezza dei tempi,  generosa dal punto di vista della militanza e innovativa sul piano delle  pratiche.
Anche in quest’ottica, il PRC non ha alcuna intenzione  di recedere dal suo impegno per la comunità di Polistena. La posizione  scorretta e ingiustificata di Peppe Giancotta, storico rappresentante di  Rifondazione Comunista, che ha deciso di tradire il suo partito e la  candidatura da egli stesso condivisa per sostenere la figlia candidata  in SEL, non presuppone alcuna fine ingloriosa o estinzione precoce del  PRC a Polistena. Giancotta, la cui pretesa di autosospendersi dal  partito in campagna elettorale (per farvi ritorno immediatamente dopo la  chiusura delle urne) è fuori da ogni logica razionale prima ancora che  totalmente illegittima dal punto di vista statutario, è già stato  allontanato da Rifondazione Comunista – secondo quanto puntualmente  deliberato dal Collegio Regionale di Garanzia del PRC Calabria in data  13 Aprile.
Anche a Polistena, è tempo di cambiare, è tempo di  offrire prospettive nuove, è tempo di dare spazio ad un più che  opportuno ricambio generazionale. Come dimostrato dal comizio di sabato 7  Maggio, con l’intervento di Giorgia Sorace (consigliere comunale di  Polistena) a precedere le riflessioni di Longo (candidato alle elezioni  provinciali), una nuova generazione punta a rinnovare e a rilanciare la  grande tradizione polistenese di Rifondazione Comunista, e lo vuole fare  con umiltà e determinazione al tempo stesso. E anche se qualcuno  ritiene, presuntuosamente, di essere l’unico depositario del patrimonio  culturale e politico dei comunisti di Polistena, magari per il semplice  fatto di godere oggi di qualche consenso in più, noi siamo convinti che  forze nuove e giovani possano rinverdire la parabola del PRC e  contribuire al successo della sinistra tout court. 
Una  sinistra moderna e di popolo, dalla forte impronta riformatrice, una  sinistra che smette ogni subalternità politico-culturale e gioca in  campo aperto: questa, anche alle elezioni provinciali ormai prossime, la  nostra principale bussola di riferimento. Anche al lordo di scelte,  come quelle di SEL e della sua lista, che hanno l’obiettivo più o meno  velato di difendere misere rendite di posizione (il seggio di  consigliere provinciale del candidato Nucera) e di rinunciare perciò  stesso alla discussione politica di merito (del candidato Presidente  Nucera non si annoverano iniziative o proposte programmatiche, a meno  che non si considerino tali alcuni manifesti –  copiati (male) da Nichi  Vendola – in cui peraltro vi sono evidenti errori grammaticali...).
Il Segretario Provinciale PRC
Angelo Antonio Larosa

Nessun commento:
Posta un commento